ISMEA intende incentivare e sostenere finanziariamente sul territorio nazionale progetti di sviluppo o consolidamento da parte delle imprese del settore agricolo e agroalimentare.
L’intervento a condizioni di mercato è compreso tra un minimo di euro 2 milioni ed un massimo di euro 20 milioni (la dotazione finanziaria complessiva è di euro 60 milioni), e non potrà essere superiore all’apporto da parte dei privati, in modo da garantire che ISMEA operi come socio di minoranza. I versamenti effettuati da ISMEA dovranno essere concomitanti o successivi a quelli degli investitori privati. Gli apporti da parte dei privati possono consistere in versamenti in denaro e/o conferimento di beni, questi ultimi solo se funzionali al raggiungimento degli obiettivi del progetto.
La durata dell’intervento dell’ISMEA è di 5-8 anni, con chiara indicazione delle modalità di way out.
Lo sportello telematico per la presentazione delle domande resterà aperto dalle ore 9:00 del 15 novembre 2021 sino alle ore 12:00 del 14 gennaio 2022.
Per maggiori informazioni in merito al nuovo bando ISMEA Investe – Interventi a condizioni di mercato, si rimanda alla presentazione stilata da Integra+ e alla documentazione ufficiale, presente presso il sito di ISMEA.
Di Edoardo Piallini