Con la Legge n° 143 del 24/09/2021 (“Legge di assestamento di Bilancio dello Stato per l’anno finanziario 2021”) vengono stanziati ulteriori 300 milioni euro a sostegno della c.d. “Nuova Sabatini” che concede un contributo a parziale contributo degli interessi passivi sostenuti dall’impresa sui finanziamenti stipulati per l’acquisto o l’acquisizione in leasing di beni strumentali. Possono beneficiare di tale contributo tutte le micro, piccole e medie imprese (PMI) operanti in tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, salvo quelle esercenti attività finanziarie e assicurative, a condizione che alla data di presentazione della domanda di contributo siano regolarmente costituite e iscritte nel Registro delle Imprese e non si trovino nelle condizioni di imprese in difficoltà.
I finanziamenti oggetto del contributo sono relativi a investimenti riguardanti beni strumentali nuovi, materiali (macchinari, impianti, attrezzature e hardware) e immateriali (software e tecnologie digitali), mentre sono esclusi i beni usati e rigenerati, i terreni e fabbricati e le immobilizzazioni in corso e acconti.
Il contributo è destinato sia a investimenti attuati tramite finanziamenti bancari che attraverso contratti di leasing, purché le durate non siano superiori a cinque anni e l’investimento sia compreso tra i 20.000 e i 4 milioni di euro.
I finanziamenti sono assistiti dalla garanzia fino al 80% dell’ammontare del finanziamento da parte del Fondo di garanzia per le piccole e medie imprese.
Il contributo del Ministero dello Sviluppo Economico è quantificato al valore degli interessi calcolati, in via convenzionale, a un tasso di interesse annuo pari al 2,75% per gli investimenti ordinari e 3,575% per gli investimenti in tecnologie digitali e in sistemi di tracciamento e pesatura dei rifiuti.
Di Davide Da Pieve
Nuova Sabatini – In sintesi
Destinatari: Micro, piccole e medie imprese (PMI) operanti in tutti i settori produttivi, inclusi agricoltura e pesca, salvo quelle esercenti attività finanziarie e assicurative
Tipologia di aiuto: Contributo in conto interessi su finanziamenti bancari e contratti di leasing
Requisiti: Durata massima del finanziamento pari a 5 anni; ammontare dell’investimento compreso tra euro 20.000 ed euro 4 milioni
Caratteristiche aggiuntive: Garanzia pari all’80% del finanziamento da parte del Fondo di garanzia per le PMI
Immagine in evidenza: Foto di Chris Ensminger su Unsplash