Il settore dell’agricoltura e dell’agroalimentare è senza dubbio uno dei più colpiti e danneggiati dalla crisi climatica ed energetica; essendo uno dei principali ed essenziali settori per la produzione di materie prime, vi è l’esigenza che venga correttamente aiutato e sostenuto. Questo è l’obiettivo che si pone ISMEA grazie all’iniziativa “GARANZIA U35” : sostenere le imprese agricole e della pesca finanziariamente sane, ma che hanno subito un gravoso aumento dei costi di produzione a causa dei rincari energetici, per i carburanti e le materie prime, con liquidità aggiuntiva.
E’ di fatto nota, nell’ultimo periodo, l’incombente difficoltà economica che tutti gli ambiti si stanno trovando ad affrontare; questa rischia di bloccare gli investimenti, data la frequente mancanza di garanzie che non permette alle imprese di ottenere i prestiti per raggiungere la quota di fondi necessari. I numerosi bandi di Ismea sono stati istituiti per tentare di sbloccare questa complessa situazione.
La garanzia rientra nel pacchetto di aiuti e provvedimenti per il settore agricolo del dl n. 50-2022, che comprende inoltre il potenziamento del Fondo per lo sviluppo e il sostegno delle imprese agricole, della pesca e dell’acquacoltura con ulteriori 20 milioni di euro, alla norma che autorizza la produzione di energia elettrica da fonti rinnovabili nel settore agricolo anche oltre le esigenze di autoconsumo e alla proroga del taglio delle accise sui carburanti.
In particolare, l’articolo 20 del decreto (pubblicato il 17 maggio 2022), stanzia 180 milioni di euro per permettere ad ISMEA di concedere alle PMI agricole, della pesca e dell’acquacoltura che hanno registrato importanti aumenti dei costi, una garanzia diretta, pari al 100% dell’importo dei nuovi finanziamenti concessi da banche, intermediari finanziari e altri soggetti abilitati alla concessione di un credito. In particolare, i finanziamenti:
- non devono superare i 35mila euro, e comunque l’importo deve tenersi entro il valore dei costi per l’energia, carburante, materie prime registrato nel 2021;
- il rimborso del capitale non deve iniziare prima di 24 mesi dall’erogazione del prestito;
- la durata del mutuo non deve superare i 10 anni (120 mesi);
- non devono avere un importo superiore del 100% dell’ammontare complessivo dei costi stessi, come risultante dall’ultimo bilancio depositato o dall’ultima dichiarazione fiscale presentata alla data della domanda di garanzia.
La garanzia ISMEA è gratuita, cumulabile con altre garanzie rilasciate dallo stesso ente e ottenibile in via automatica, con analoghe modalità della garanzia L25 emanata alla luce dell’emergenza COVID19.
La nuova garanzia per la liquidità – In sintesi
Destinatari: PMI agricole, della pesca e dell’acquacoltura
Scadenza: Non definita
Obiettivi: Sostenere le imprese agricole e della pesca finanziariamente sane, ma che hanno subito un gravoso aumento dei costi di produzione a causa dei rincari energetici, per i carburanti e le materie prime, con liquidità aggiuntiva
Stato bando: Bando aperto
Tipologia di aiuto: Garanzia diretta
Comparto: Produzione primaria
Immagine in evidenza: foto di Mathieu Stern su Unsplash.